Visita guidata di Montepulciano e Pienza
Montepulciano è una città elegante, il cui tessuto urbano medievale si è rinnovato in modo monumentale nel Cinquecento; arroccata su un’altura tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia offre panorami mozzafiato. Dalla Porta delle Farine si vede il Lago Trasimeno e quando l’aria è tersa si può distinguere chiaramente l’Isola Maggiore. La visita guidata inizia nel centro monumentale che anche il punto più elevato della città, Piazza Grande, dove si affacciano gli edifici più notevoli, tra cui il Palazzo Comunale e il Duomo. Da qui la passeggiata prosegue lungo il Corso che percorre in senso longitudinale tutta la città dal punto più alto a quello più basso. Accompagnati dalla nostra guida, con qualche deviazione dall’arteria principale, andrete alla scoperta di vicoli nascosti e angoli suggestivi.
La visita guidata continua a Pienza, cuore del Parco della Val d’Orcia dichiarato dall’Unesco nel 2004 patrimonio dell’umanità. Nel piccolo borgo tutto parla di colui che lo volle così come lo possiamo ammirare, intatto, ancora oggi ad eterna memoria sua e della sua famiglia: Enea Silvio Piccolomini salito al soglio pontificio con il nome di Pio II. Con la collaborazione di due grandi architetti fiorentini, Leon Battista Alberti e Bernardo Rossellino, ne fece una vera e propria perla del Rinascimento. La monumentalità mai invadente delle architetture dialoga costantemente con lo struggente paesaggio che circonda Pienza.
Durata: mezza giornata
I luoghi che visiteremo durante il tour “Montepulciano e Pienza”:
- Montepulciano
- Piazza Grande
- Porta alle Farine
- Pienza
QUESTO TOUR È ADATTO PER: GRUPPI, INDIVIDUALI, SCUOLE.
- Destinazione
Location
Tour Review Scores and Score Breakdown
Lorem ipsum dolor sit amet, cu mea alia fuisset, vim ferri fabellas probatus in. Alterum reprehendunt eum et. Te rum mel sumonostro. An sea sint senserit.