Image Alt

Visita guidata di Monteriggioni e Abbadia Isola

Visita guidata di Monteriggioni e Abbadia Isola

A partire da 125 €

Costruito nel 1214 da Siena a salvaguardia dei confini nord del suo stato minacciati dalla rivale Firenze, il castello di Monteriggioni domina una pianura attraversata dalla Via Francigena, una delle arterie più importanti del Medioevo. La nostra guida vi condurrà all’interno della cinta muraria ellittica con le torri citate da Dante nella Divina Commedia, che racchiude una manciata di abitazioni e la pieve di Santa Maria Assunta. E’ possibile salire sul Camminamento delle mura, da dove si possono ammirare in lontananza le colline del Chianti, il verde dei lecci della Montagnola e San Gimignano.
La visita guidata prosegue nella pianura sottostante dove si trova il minuscolo borgo di Abbadia Isola. Nel 1001 la contessa Ava vi fondò l’Abbazia di San Salvatore all’Isola (cosiddetta perché sorgeva al centro di un’area impaludata), la cui principale funzione era quella ospedaliera, di ricovero e ospitalità per i pellegrini in viaggio verso Roma. Del complesso monastico restano il chiostro e la chiesa romanica in pietra dall’interno austero ma imponente, impreziosito dai colori brillanti e dall’oro della tavola dell’altare maggiore.

Ingresso a pagamento consigliato: Camminamento delle mura

Durata: mezza giornata

I luoghi che visiteremo durante il tour “Monteriggioni e Abbadia Isola”:

  • Monteriggioni
  • Camminamento delle mura
  • Pieve di Santa Maria Assunta
  • Abbadia Isola

QUESTO TOUR È ADATTO PER: GRUPPI, INDIVIDUALI, SCUOLE.

Location

Tour Review Scores and Score Breakdown

Lorem ipsum dolor sit amet, cu mea alia fuisset, vim ferri fabellas probatus in. Alterum reprehendunt eum et. Te rum mel sumonostro. An sea sint senserit.

0.0
Overall
0
s
You don't have permission to register